Viale Mendini
Cavalese (Trento) - progetto preliminare 01/2017, progetto definitivo 02/18, progetto esecutivo 10/2019. Committente Patrimonio del Trentino spa.
Progetto: arch. Luca Donazzolo, collaboratori: arch. Federico Campisi, arch. Adelaide Merlin. Coordinatore progetto: Ing. Marco Altamore.
L’amministrazione comunale vuole riqualificare uno degli assi stradali principali di accesso al paese. Il progetto si propone di ri-inserire la piantumazione dei tigli abbattuti ad inizio secolo, ri-collegando il Parco della Pieve con Piazza Scopoli, senza sottrarre spazio alla viabilità ma allargando il percorso pedonale. L’intento è di ri-qualificare il viale con un sistema di “fasce verdi” che dividono i percorsi lungo il viale.
Una prima fascia, adiacente alla carreggiata stradale, è composta da alberi ad alto fusto che separa la viabilità carrabile dal percorso ciclabile integrando ed illuminando entrambi i percorsi. La fascia centrale costituita da una vegetazione più bassa, separa il percorso pedonale da quello ciclabile inserendo anche alcune sedute negli spazi più ampi del percorso.
Il sottostante piazzale delle scuole viene ripensato, eliminando le aiuole a raso ed inserendo piante di medio-alto fusto, così d’avere la percezione per chi cammina lungo l’asse pedonale, di attraversare un doppio filare alberato.