Concorso Nova Dante
Predazzo, Trento (IT). Gennaio/Aprile 2023. Concorso di progettazione privato. Progetto di riqualificazione del comparto “Nova Dante”.
Progetto: arch. Luca Donazzolo. Collaboratori: arch. Elisa Bernard, Andrea Negri.
Il concept di progetto nasce da due elementi urbanistici ritenuti fondamentali: la costruzione “porosa”, ovvero attraversabile, degli edifici e la realizzazione di uno spazio pubblico interno tra i due corpi di fabbrica come prolungamento delle attività commerciali sottostanti e/o luogo d’incontro degli abitanti del quartiere. Il parcheggio richiesto sarà multipiano all’interno della montagna attuale, con entrata ed uscita separate. Si vuole dare continutà agli edifici, sia quello che si affaccia su via Dante, sia quello nuovo retrostante, diversi nella loro geometria e composizione, ma utilizzando un unico linguaggio architettonico.
Al piano terra si trovano gli spazi commerciali, ai piani superiori quelli residenziali. La piazza interna, completamente pavimentata e piantumata con alberi di medio/alto fusto, consentono di separare lo spazio pubblico da quello privato.