
Hotel Dolce Casa
Moena (Trento) - progetto preliminare 09/2019.
Progetto: arch. Luca Donazzolo. Collaboratori: arch. Adelaide Merlin.
Il family hotel Dolce Casa, ha subito nel tempo continui ampliamenti senza una visione globale di progetto, inserendo linguaggi architettonici spesso diversi tra loro, generando una spazialità un pò caotica. Il progetto cerca di interrompere questa scelta definendo in modo chiaro gli spazi e le aree funzionali comuni a tutti gli ospiti, facendo “tabula rasa” di quanto oggi realizzato per gli spazi del piano terra.




Proponiamo un concept design più semplice, pulito, ma non banale, dove la “ricchezza” non è data dalla forma decorativa di un arredo o un controsoffitto ma semplicemente dai materiali proposti. Gli ampliamenti che si sono succeduti nel tempo hanno portato ad avere ampie “zone ombra” nella parte centrale dell’hotel, per questo si propone di ampliare le attuali vetrate portandole fino a terra non solo per aumentare la luce naturale ma anche per dare la sensazione agli ospiti di essere a diretto contatto con il giardino esterno.





Sul lato d’ingresso della struttura risulta interessante pensare ad un accesso con un tetto piano composto da una sovrapposizione di travi appoggiate su “massi giganti”. Eliminando le diverse geometrie esistenti che disturbano l’intera composizione architettonica, alleggerendo e semplificando il disegno formale dell’edificio esistente.



