Via Bronzetti
Cavalese, Trento (IT). MAGGIO 2016/ GIUGNO 2016. Installazione temporanea per la chiusura al traffico di via Bronzetti e relativa pedonalizzazione.
CREDITS. Progetto: Luca Donazzolo. Carpenteria in legno: CLV snc. Fornitura del legno: Magnifica comunità di Fiemme. Fornitura terriccio: Bio energia Trentino. Struttura in ferro: Fratelli Bellante. Supervisione: Marco Lutzenberger. Foto: Daniele Rodorigo
Dopo alcuni tentativi, di chiusura al traffico, realizzati negli anni passati, l'amministrazione comunale necessitava di una nuova idea di spazio urbano per far si che la via non sia semplicemente chiusa e pedonale, ma sia un luogo piacevole dove camminare e sostare.
Elemento distintivo del progetto è la sostenibilità dell'intervento. Infatti ogni elemento costruttivo proviene da questo territorio: il legno direttamente dai boschi della Magnifica Comunità di Fiemme, il terriccio come prodotto trasformato dallo scarto dell'umido delle cucine degli abitanti della valle.
concept
La struttura temporanea doveva essere realizzata con moduli leggeri e facilmente riposizionabili, oltre ad essere economicamente sostenibile. Per questo motivo sono stati individuati, già nell'elaborazione del concept, alcuni partner locali che potevano collaborare per la realizzazione dell'intervento.