Chalet 19 Cermis
Alpe Cermis - Cavalese, Trento (IT). Aprile 2022 / Ottobre 2024.
Credits. Progetto: arch. Luca Donazzolo. Strutture e sicurezza: ing. Francesco Gabrielli. Progetto termo-idraulico: ing. Davide Bortot. Impresa Edile: Volcan Severino e figli srl. Carpentieri in legno: Massimo Bolognani, CLV srl. Lattonerie: Alex Polesana. Impianto termo-idraulico: Bortolotti snc. Impianto elettrico: Elettroimpianti. Fabbro: F.lli Bellante srl. Arredamento: Defrancesco Arredamenti, Habitat ufficio srl. Serramenti: Polo snc. Rivestimenti in legno: Fiemme tremila. Illuminazione: Luce Design srl. Foto: Jacopo Salvi.
L'Alpe Cermis ospita un piccolo villaggio turistico e un hotel, costruiti negli anni settanta, in linea con l’idea di creare infrastrutture turistiche integrate nel paesaggio montano. Un esempio simile, seppur con dimensioni e caratteristiche architettoniche e sociali diverse, è il Villaggio Eni a Borca di Cadore.
L’intervento di demolizione e ricostruzione mira a preservare le principali caratteristiche architettoniche, mantenendo l'essenzialità dell’edificio originale.
L'obiettivo è creare una sintesi armoniosa tra natura e artigianato, dove le capacità costruttive locali incontrano un linguaggio contemporaneo.
La difficoltà nel reperire manodopera specializzata e la posizione dell’edificio hanno portato a riscoprire un approccio più lento e artigianale alla costruzione, che privilegia il tempo e la cura necessari per un lavoro di qualità.