luca donazzolo architetto

Parcheggio via Dolomiti

Cavalese (Trento) - progetto preliminare 01/2017, progetto definitivo 02/18, progetto esecutivo 10/2019. Committente Patrimonio del Trentino spa.


Progetto: arch. Luca Donazzolo, collaboratori: arch. Federico Campisi, arch. Adelaide Merlin. Coordinatore progetto: Ing. Marco Altamore.

Il comune ha necessità di realizzare alcuni interventi urbano/architettonici per migliorare la vivibilità degli spazi all’interno del centro abitato e dove la vita commerciale pubblico/ amministrative risulta di maggiore densità. Nel centro di Cavalese sono collocati diversi servizi a cui accedono residenti, anche da paesi limitrofi e i turisti. Il parcheggio di testata di via Dolomiti risulta un progetto necessario per liberare diverse aree all’interno dell’abitato da convertire poi in spazi pedonali, per una maggiore qualità urbana del centro abitato.

PMC_02.jpg
 L’idea di progetto é l’inserimento dei parcheggi all’interno del contesto, ma allo stesso tempo si inserisce un sistema pedonale che permetta l’attraversamento in più parti dell’area di sosta. Il sistema pedonale si sovrappone al sistema alberato ch

L’idea di progetto é l’inserimento dei parcheggi all’interno del contesto, ma allo stesso tempo si inserisce un sistema pedonale che permetta l’attraversamento in più parti dell’area di sosta. Il sistema pedonale si sovrappone al sistema alberato che oltre a dare una piacevole ombra ai mezzi in sosta, può dare una percezione di spazio aperto mitigando gli autoveicoli ed integrandolo maggiormente nell’ambiente circostante.

 Il parcheggio prevede la sosta di 136 auto (di cui 26 elettriche), 4 pullman, 10 motociclette, 28 bici elettriche, oltre ad un piccolo edificio per i servizi igenici pubblici.

Il parcheggio prevede la sosta di 136 auto (di cui 26 elettriche), 4 pullman, 10 motociclette, 28 bici elettriche, oltre ad un piccolo edificio per i servizi igenici pubblici.