luca donazzolo architetto

Concorso Bivacchi Fiamme Gialle

CONCORSO DI PROGETTAZIONE PER LA RICOSTRUZIONE DEI TRE BIVACCHI GESTITI DAL C.A.I. SEZIONE “FIAMME GIALLE”.

Predazzo. Trento (IT). Concorso di progettazione. Dicembre 2023.

Progetto: arch Luca Donazzolo, arch. Elisa Bernard, arch. Andrea Negri. Collaborazione: ing. Francesco Gabrielli.

Il C.A.I. Sezione "Fiamme Gialle" di Predazzo ha bandito un concorso di progettazione per la Ricostruzione dei bivacchi gestiti dal C.A.I. Sezione “Fiamme Gialle”, gli attuali tre bivacchi verranno rimossi e realizzati nuovi, con un unico progetto selezionato dal concorso di progettazione. Il concept di progetto nasce dall’esigenza di progetto nell’avere all’interno del bivacco uno spazio comune e di “relazione” e uno spazio privato dedicato al sonno e al riposo. Da queste esigenze funzionali è stato costruito un involucro semplice e basilare.

RENDER_01_finale.jpg
A.08-Layout.jpg
A.10-Layout.jpg
 La luce naturale è un elemento che ai bivacchi esistenti manca e di fatto l’areazione degli ambienti avviene aprendo e chiudendo la porta d’ingresso. Per questo abbiamo inserito ad ogni “livello dei singoli letti” e su facciate differenti una finest

La luce naturale è un elemento che ai bivacchi esistenti manca e di fatto l’areazione degli ambienti avviene aprendo e chiudendo la porta d’ingresso. Per questo abbiamo inserito ad ogni “livello dei singoli letti” e su facciate differenti una finestre di medie dimensioni, con una parte trasparente fissa ed una parte apribile non vetrata. Nello spazio d’ingresso un serramento più grande si pone sempre con vista verso valle. Nel caso in cui si utilizzi una illuminazione interna durante la notte, questa può essere visibile su tutti i lati del bivacco, quasi fosse una lanterna di riferimento nel caso in cui si acceda quando è ormai notte.

RENDER_01A-notte.jpg
nero.jpg
A.04-Layout.jpg