luca donazzolo architetto

Abitazione R3a

Aldeno (Trento) - progetto preliminare 04/2019.


Progetto: arch. Luca Donazzolo, arch. Adelaide Merlin

L’edificio esistente si trova all’interno di un contesto urbano anonimo, presenta una pianta di forma regolare con un sistema distributivo verticale al centro dell’edificio. La scala, quindi, diventa il punto di partenza del progetto per definire i locali interni degli appartamenti. Da un lato la zona giorno, con maggiore esposizione solare, e dall’altra la zona notte. Il progetto sfrutta il volume del sottotetto, oggi inutilizzabile per la sua geometria riconfigurando la falda del tetto, ottenendo un appartamento con la medesima superficie di quelli ai piani inferiori. A sud/ovest viene poi aggiunto il corpo dei balconi /terrazze così per avere uno sfogo verso l’esterno dalla zona giorno, mentre a nord viene ricavato un piccolo balcone rientrante, più intimo, dove si affacciano la camere padronali con il loro bagno.

RSA_01.jpg
 L’intervento proposto di demo-ricostruzione parziale e di riqualificazione energetica dell’intero edificio cerca di dare unità all’insieme proponendo un rivestimento ligneo che dal sottotetto prende alcune superfici anche dei piani inferiori. In que

L’intervento proposto di demo-ricostruzione parziale e di riqualificazione energetica dell’intero edificio cerca di dare unità all’insieme proponendo un rivestimento ligneo che dal sottotetto prende alcune superfici anche dei piani inferiori. In questo modo si ha la percezione di un incastro di volumi composta da un “attacco a terra” molto solido su cui appoggia una struttura leggera.

P.1.jpg
P.2.jpg
NORD.jpg
OVEST.jpg
SUD.jpg
EST.jpg