Quando devo progettare uno spazio per un'azienda parto sempre nell'identificare l'identità aziendale e i valori che essa vuole trasmettere. Ritengo sia un metodo efficace soprattutto se questi spazi sono anche accessibili ai clienti e/o collaboratori/professionisti esterni. Lo spazio ufficio diventa il proprio biglietto da visita, è ciò che ci rappresenta, è quello che vogliamo trasmettere all'esterno.
Lo possiamo comporre con infiniti materiali, risulterà sicuramente un ottimo luogo di lavoro, soprattutto se dedico attenzione alle dimensioni delle postazioni di lavoro, all'illuminazione naturale/artificiale. Però potrebbe non rappresentare l'azienda. Questo credo sia un grande errore perchè i clienti sono molto attenti a questi dettagli e soprattutto si attendono coerenza. Sei noi parliamo di sostenibilità dobbiamo essere sostenibili, se parliamo di naturale dobbiamo essere naturali, ecc.
Ovviamente tutto dovrà stare all'interno di un budget definito dal cliente, anche se spesso il limite definito risulta essere un alibi. Il cambiamento la trasformazione, il mettersi in discussione sono difficili da affrontare. È molto più semplice fare "come si è sempre fatto", ovvero sbagliando. Per questo non solo va costruito un buon progetto, ma va costruito un rapporto di fiducia con il proprio cliente per trasmettere a pieno il valore del progetto.