Case History - showroom (III)
Riorganizzare un punto vendita dandogli un aspetto contemporaneo e funzionale non è sempre così semplice. Uno degli elementi più difficili da affrontare, non solo per questa ma per qualsiasi altra attività, è il cambiamento. L’individuazione di un nuovo metodo di approccio al mercato che parte dalle persone ma che ha bisogno di alcuni strumenti. In primis quelli digitali come il sito web e i social network, quelli cartacei come le brochure e il company profile, ma non dimentichiamo che il cliente ha sempre bisogno di fare una esperienza fisica ed avere un contatto con le persone. Per questo motivo il punto vendita è uno strumento fondamentale che andrà organizzato ed eventualmente ristrutturato per far si che tutti gli strumenti a disposizione parlino lo stesso linguaggio.
Le frasi: “fino ad oggi abbiamo lavorato così...” e “questi elementi ci servono, così come sono, per far vedere i prodotti al cliente...”, sono barriere difficili da superare ma che, se il nostro cliente vuole rimanere sul mercato, sarà costretto a rivedere.
Non si tratta di effettuare uno nuovo showroom come a noi architetti piacerebbe, ma si tratta di realizzare in base al budget del cliente uno spazio adeguato alla vendita dei suoi prodotti. Per questo motivo diventa fondamentale lavorare a stretto contatto con chi poi si occuperà della formazione del personale che si dedicherà alla vendita, per costruire insieme uno strumento adeguato al loro business, a loro misura come fosse un abito sartoriale.