luca donazzolo architetto
luca donazzolo architetto

Studio Updates

Studio updates.

Case History - SPA (I)

Dimensionare una SPA all'interno di una struttura esistente non è cosa semplice soprattutto se la parte impiantistica è già definita. Avendo questi vincoli, si iresce a fare un buon progetto, ma bisogna accettare alcuni compromessi se non si vuole aumentare sensibilmente i costi. Quali sono quindi i passaggi per una buona progettazione?

1. Capire insieme al vostro cliente qual'è il target di riferimento, e definire così un business plan con costi e ricavi di gestione. Se non si hanno questi due elementi, possiamo costruire una SPA favolosa ma rischieremo di navigare a vista senza, in quanto non emergerà una identità distintiva.

2. Solo successivamente definire percorsi, spazi dei singoli ambienti, materiali, essenze, matericità, illuminazione, temperature.

Da tenere presente che nel corso degli anni gli ambienti all'interno di una SPA hanno subito qualche trasformazione, infatti oggi viene dato maggior interesse e quindi maggiore superficie agli ambienti relax dove si passa il maggior tempo, rispetto agli ambienti "sauna". Le zone relax (lettini, conversazione, tisaneria, ecc.) utilizzano in media il 25-30% della superficie totale, mentre gli spazi wellness (sauna, bagno turco, bio-sauna, ecc.) solo il 7-10% della superficie totale.

luca donazzolo