luca donazzolo architetto
luca donazzolo architetto

Studio Updates

Studio updates.

Case History - showroom (II)

Monaco di Baviera ore 17.00.
La temperatura potrebbe essere molto più fredda considerando la stagione, ma ormai sappiamo quanto stiamo scaldando questo pianeta.
Le vetrine sono addobbate a Natale, l’odore di vin brulè si sente da Marienplatz lungo tutta Kaufingerstrasse. All’altezza di S. Michael Kirche individuo una una piccola vetrina con una scala che occupa tutta la stanza, sullo sfondo una gigantografia di un uomo con il viso scavato e la folta barba bianca cattura la mia attenzione.
Una scala completamente in legno, sospesa da terra, mi spinge ad entrare.
Un pavimento quasi liquido in cemento fa da contrasto alla matericità lignea.
Salgo. Nel momento in cui i piedi si staccato dal suolo mi trovo trasportato in un altro luogo, un profumo di legno mi avvolge, una altra immagine di un uomo con la folta barba grigia, poi vedo rivestimenti in legno appesi di varie tonalità colori e finitura, mi viene voglia di accarezzarli.

Una donna dai capelli biondi mi sorride e mi accoglie con occhi color ghiaccio, sicuramente un immagine più interessante e piacevole dei vecchi con le barbe. Il suo moto ondeggiante su un tacco dodici raccoglie tutta la mia attenzione, saliamo una seconda scala di legno. Al secondo piano pavimenti, rivestimenti e arredi in legno di ottima fattura e grande matericità hanno la meglio sulla ragazza. Accarezzo i mobili del bagno per raggiungere la stanza da letto e vedere un gradevole continuità del materiale, il pavimento diventa letto. Continuo nello spazio living qui il tavolo fa da contrasto alla libreria costruita con differenti essenze e spessori, materiali luci ed essenze si combinano bene anche anche questo spazio di piccole dimensioni. Cibo per la mia creatività, ho già dimenticato la ragazza che mi ha accolto, ora penso solo ad un nuovo progetto da sviluppare.